Il 70% della nostra nuova gamma di prodotti per il 2023 ha già proprietà sostenibili
ECOlogico PRIME, è simbolo di un cambiamento di atteggiamenti per una vita più sostenibile.
Alla base ci sono 3 fondamenti da considerare in ogni scelta:
Alla base ci sono 3 fondamenti da considerare in ogni scelta:
Riuso, al quale possiamo contribuire evitando l’acquisto di prodotti monouso.
Riciclo, dove il principio è che la fine di un prodotto è l’inizio di un altro e che ognuno di noi può iniziare questo ciclo.
Consumo responsabile, che possiamo praticare evitando l’acquisto di prodotti realizzati con materiali nocivi, di dubbia provenienza o in quantità eccessive.
Oltre a questo, facciamo un'attenta scelta di materiali più sostenibili
Iuta – La iuta (Corchorus capsularis) è una fibra tessile vegetale che proviene dalla famiglia delle Tilioideae. È biodegradabile e riciclabile al 100%, quindi rispettosa dell’ambiente.
Vantaggi: buon isolamento con proprietà antistatiche. Ha una bassa conduttività termica e una moderata ritenzione di umidità.
Iuco – Misto di iuta (75%) e cotone (25%). Il risultato finale è un articolo sostenibile dal punto di vista ecologico con una maglia abbastanza morbida da consentire il massimo comfort.
Vantaggi: attraverso questo materiale otteniamo il meglio di entrambi i mondi. Da un lato abbiamo un materiale più sostenibile, dall’altro abbiamo un articolo che può essere facilmente personalizzato attraverso le nostre tecniche di stampa come serigrafia, stampa diretta e ricamo.
Cotone organico/biologico – spesso chiamato anche “cotone naturale”. Questo tipo di materiale si differenzia per essere cotone coltivato biologicamente. Viene cioè coltivato attraverso un processo a basso impatto ambientale, basato sulla selezione di piante non geneticamente modificate e attraverso processi naturali, senza l’utilizzo di alcun tipo di fertilizzante, pesticida o altro prodotto chimico.
Cotone riciclato – Riciclaggio del cotone scartato, sia nella tessitura, nella produzione o anche nell’uso post-consumo.
Vantaggi: utilizza tessuti scartati dall’industria tessile, rimuovendo questi scarti tessili da uno smaltimento errato.
Cotone/cotone normale – Il cotone è una fibra vegetale bianca ampiamente utilizzata in tutto il mondo.
Altamente confortevole, leggero, morbido e liscio al tatto. Resistente anche a molti lavaggi.
Fibra di paglia di grano – La paglia di grano è un residuo agricolo che rimane dopo la raccolta dei chicchi di grano. Quando vengono trattati come rifiuti, i gambi vengono generalmente bruciati, con conseguenti elevate emissioni di CO2 nell’atmosfera. Attualmente, la paglia di grano è stata utilizzata come riempitivo per compositi termoplastici come polipropilene o ABS.
Fibra di buccia di riso – 100% naturale. È biodegradabile.
Fibra di bambù – È composta da polpa di bambù. Naturale e biodegradabile.
Vantaggi: Proprietà antibatteriche naturali.
Rpet – sta per polietilene tereftalato riciclato, un alto polimero ampiamente utilizzato nei tessuti e in altri prodotti.
Anche i nostri imballagi sono rispettosi dell'ambiente
Carta Kraft – formata da fibre di cellulosa (lunghe o corte) di polpa di legno tenero.
Vantaggi: Versatilità (facilmente modificabile, cioè personalizzabile); Resistenza (le fibre di cellulosa che formano la carta assicurano che sia più forte). Questo tipo di materiale non danneggia l’ambiente perché si decompone rapidamente e conferisce anche un aspetto unico, grazie al suo tocco rustico.